Mercurio Retrogrado Ottobre 2020: consigli e oroscopo

28 Settembre, 2020

Condividi:

Mercurio retrogrado  in Scorpione si presenta come un’ottima opportunità per smascherare le menzogne e muoverci verso la verità. Se ultimamente senti che qualcosa non quadra, dentro di te c’è una frizione, una tensione o un distacco, allora è il momento giusto per prendere la lente d’ingrandimento e cercare le tracce.

Mercurio in Scorpione è un ottimo investigatore, si muove dal desiderio di scoprire il nocciolo delle questioni, la radice dei problemi e non è soddisfatto dell’apparenza delle cose. E’ pronto ad andare in profondità come un sommergibile, portare alla luce cose che molti altri preferiscono evitare, scandagliare gli antri oscuri, perché sa che solo attraversando la nostra oscurità possiamo trovare la luce. Abbiamo bisogno di sfruttare questa influenza, che sentiremo dal 14 Ottobre fino al 3 Novembre con spirito d’avventura e positività. Smascherare le menzogne, proprie e altrui, può sembrare un lavoro negativo perché non è piacevole, ma dobbiamo affrontarlo con coraggio. La verità non è qualcosa che possiamo cercare, perché spesso è nascosta, dobbiamo invece cercare di smascherare le bugie, e la verità apparirà spontaneamente in tutto il suo splendore.

E’ importante rimanere positivi e non lasciarci trascinare da pensieri cupi, perché questo è un po’ il difetto dello Scorpione che può diventare sospettoso o persino paranoico. Ognuno avrà qualcosa su cui riflettere, a fine articolo vedrai l’oroscopo di Mercurio retrogrado per ogni segno, ma guardiamo prima quale sarà la natura di questa esplorazione. 

Mercurio cambierà direzione il 14 Ottobre, in una posizione molto fortunata perché in sestile con la Luna e Venere in Vergine. Se lo Scorpione osserva tutto, e come una telecamera a circuito chiuso vede e ricorda gli avvenimenti, la Vergine è colei che analizza i dettagli e cerca ordine, pulizia, efficienza. L’influenza combinata di questi due segni è potente e la retrogradazione di Mercurio è qui proprio per spingerci a riflettere, valutare ciò che abbiamo fatto negli ultimi mesi, scoprire cosa ha funzionato e cosa no. L’energia della Scorpione è perfetta per creare nuove strategie riguardo a ciò che vogliamo fare e ottenere, però questo sarà utile solo per alcuni di noi, molti in realtà non dovranno fare altro che vedere la verità e seguire il flusso interiore.

La buona influenza della Luna e di Venere ci aiuta a rimanere con i piedi per terra, a pensare in modo pratico e non perderci nelle fantasticherie. Inoltre saremo in grado di parlare con facilità e socializzare, invece di sprecare questo dono perdendoci in chiacchiere inutili allo scopo di evadere la realtà, potremo usarlo per verificarla. A volte ci facciamo delle idee su cosa gli altri pensano di noi, su come ci vedono, o su come noi appariamo. E’ il momento giusto per verificare quale sia il divario fra i nostri pensieri e la realtà, chiedendo agli altri la loro opinione, la loro visione. Spesso è sorprendente quanto la percezione dell’altro possa essere diversa da come io penso di apparire, la sua opinione può essere preziosa se voglio aprirmi a nuovi modi di percepire me e il mondo che ho intorno.

Ricordiamoci di restare aperti e accogliere ciò che di nuovo e diverso potremo trovare, evitiamo di rimuginare troppo sulle menzogne, di diventare critici con gli altri e con noi stessi, di cedere a un inutile pessimismo esistenziale. La notte si fa più oscura quando l’alba è vicina.

Ariete – Per te questo periodo potrebbe portare grandi trasformazioni interiori o esteriori. Potresti attraversare un processo di morte e rinascita, il tuo innato coraggio saprà guidarti: fidati delle tue intuizioni.

Toro – Le tue riflessioni potrebbero girare intorno a uno dei punti per te più importanti nella vita, le relazioni personali più intime. Riflettere su di te, smettendo di focalizzarti sugli altri e cosa loro fanno, sarà la chiave di svolta.

Gemelli – Potresti rivalutare la tua routine quotidiana e le tue abitudini, soprattutto quelle connesse alla salute e lo stile di vita. Lo so, la routine ti annoia e preferiresti non avere abitudini alcune, ma forse ci sono cose che potrebbero aiutarti.

Cancro – Come va il tuo lato creativo? Senti che ti stai esprimendo al meglio oppure usi tutta la tua energia per affrontare i doveri di ogni giorno, dimenticandoti della bellezza che c’è nell’usare la fantasia? E’ tempo di bilanciare doveri e piaceri.

Leone – La famiglia e la casa come luogo fisico richiedono la tua attenzione. E’ il momento di fermarsi e vedere cosa sta succedendo; ci sono dei cambiamenti in vista e puoi capire come meglio affrontarli se ti guardi dentro e scopri la tua verità.

Vergine – In questo periodo i tuoi schemi di pensiero saranno ben osservabili, magari portandoti anche qualche fastidio, ma non ti mettere a criticare. Ciò che vedi può essere cambiato, perciò non dare forza al passato, ma dirigi l’energia in modo efficiente per il futuro.

Bilancia – E’ l’ora di riflettere sulle tue risorse personali e come le stai impiegando. Ci sono così tante cose che sai fare e modi in cui potresti sfruttarle al meglio. Se non lo stai facendo rifletti sul perché, smaschera le insicurezze, apriti a nuove possibilità.

Scorpione – Mercurio è proprio in casa tua, perciò da qui ti chiede: chi sei? In questi giorni potrai riflettere su di te, scoprirai che ti identifichi con cose che non ti riguardano, potrai lasciar andare quei pensieri che ti chiudono in gabbia. Ricorda di restare positivo, se hai bisogno di supporto chiama pure un amico, fai di tutto per sfruttare questo periodo al meglio.

Sagittario – Mercurio ti spinge a prendere in considerazione ciò che è occulto, il reame dell’intuizione e della spiritualità. Dovrai prendere in considerazione il fatto che non sempre hai ragione, e che non tutto è come sembra. Sfrutta la tua positività innata e farai passi da gigante.

Capricorno – Il tuo focus in questo periodo saranno i grandi gruppi. Se appartieni a un’associazione o un’organizzazione, se lavori con gli altri, allora rifletti su come lo stai facendo. Potresti trovare modi migliori di agire, ed è anche un buon momento per rinnovare i contatti con gli amici lontani.

Acquario – La tua carriera ti soddisfa? Il tuo status sociale ti si addice? Questo è il momento per riflettere sul tuo lavoro, ma anche sulle vocazioni che senti nella vita; potrebbe trattarsi di sentimenti religiosi, ispirazione per l’attivismo e il volontariato, o persino un matrimonio!

Pesci – Ami sempre imparare cose nuove, sai focalizzare l’attenzione sul tuo campo di competenza e lavorare con l’intuizione, ma ti sei dato da fare abbastanza ultimamente per ricercare, studiare o viaggiare in cerca di novità inaspettate? Riflettici, forse è questo che potrebbe riaccendere la tua vitalità.

post correlati