Autunno 2020: una stagione decisiva

15 Settembre, 2020

Condividi:

Un autunno risolutivo, con Saturno protagonista che ci porterà a prendere una decisione importante per il nostro futuro. Il momento dell’Equinozio di autunno, quando il Sole entra in Bilancia, segna l’inizio della stagione e leggendo la carta del cielo di quel momento vediamo le principali tematiche e avvenimenti che si svolgeranno nei prossimi tre mesi.

Il Sole è protagonista dell’evento e forma un unico aspetto forte con Saturno, che si trova allo sbocco di uno schema potente che coinvolge ben 4 pianeti. Per questo per comprenderne la portata dovremo analizzare per prima la natura del Quadrato a T che tocca principalmente Mercurio, Marte e Saturno, ma anche in parte Plutone. Sei pronto per partire alla scoperta delle energie che muoveranno la nuova stagione? 

Nel momento dell’equinozio Mercurio e Marte si trovano in opposizione. Mercurio in Bilancia mostra una mente attiva e critica, che è in cerca di una soluzione intellettuale a un problema di vecchia data che sta emergendo. In questa posizione la mente funziona bene ed è pronta a far iniziare qualcosa, ma tende troppo a soppesare, analizzare e soprattutto comparare varie opzioni e possibilità. Dall’altro lato un Marte in Ariete inizia davvero a stufarsi di tutta questa indecisione, vuole agire partendo dalla pancia, da un’intuizione fisica che gli dice di non perdere tempo. L’atmosfera è tesa, la testa persa in teorie e congetture viene caricata dall'energia della pancia che spinge per prendere una decisione veloce e dare inizio a qualcosa di nuovo.

Sia Marte che Mercurio si trovano in quadrato a Saturno in Capricorno, è qui che si risolverà il conflitto. Saturno chiama alla responsabilità e l’impegno, non c’è modo di sfuggire, aggirare l’ostacolo o peggio ancora ignorarlo. Saturno ci chiama ai nostri sensi, questa è la realtà e dobbiamo affrontarla con presenza guardando in faccia i fatti, procrastinare non ha senso e anzi potrebbe causare solo disagi. Se la strada è in salita è il momento di metterci in marcia, sfruttando tutto l'entusiasmo di Marte che non vede l’ora di muoversi e raggiungere la vetta. Plutone si trova vicino a Saturno e ci incalza con la sua energia potente che ha bisogno di essere impiegata al meglio: se non vogliamo che la mente si perda in pensieri ossessivi o che l’energia fisica non si trasformi in rabbia dobbiamo muoverci!

Il trigono fortunato fra Saturno e il Sole, la star del momento, ci darà quella spinta che mancava, sbloccherà le energie dando una direzione chiara, che parla di responsabilità e cambiamento. Una vecchia rotella che era rimasta incastrata a far ruggine finalmente inizierà a girare, gli eventi si svolgeranno più velocemente di quanto pensassimo e alla fine ci chiederemo com’è che abbiamo aspettato così tanto. Gli eventi che metteremo in moto sono parte importante del nostro cammino di vita, c’è un impegno che fa parte del nostro destino e che avevamo già presagito nei nostri sogni e attraverso messaggi del fato che ci arrivavano in varie forme. Quanta paura abbiamo avuto di fare questo passo, come un pulcino che non vuole rompere l’uovo perchè non sa cosa troverà là fuori.

Andiamo dunque incontro al destino a testa alta, quest’anno il tema della responsabilità è forte, ma solo i nostri giudizi ci impediscono di vederne la bellezza. Essere responsabili significa agire in modo cosciente, essere presenti a noi stessi,  affermarci nel mondo, manifestarci e essere chi siamo veramente. Cos’altro siamo venuti a fare su questa terra? Non possiamo nascondere la nostra luce a lungo, lasciamola splendere così che possa illuminare il cammino nostro e degli altri.

Cristalli suggeriti:

Ametista

Image
Questa pietra è connessa al pianeta Saturno perché migliora la chiarezza mentale, ci aiuta a vedere le cose da una prospettiva più ampia e inclusiva. Inoltre aumenta anche la disciplina e la capacità di focalizzarci su di una situazione specifica e lavorare sodo per i nostri obiettivi. Una dei cristalli più amati da tutti, anche per il suo bel colore viola, aiuta a stabilizzare i pensieri e farli scorrere seguendo un filo logico essenziale. Si può indossare in braccialetti e ciondoli, ma è anche molto utile da porre sul terzo occhio quando vogliamo meditare o riflettere con lucidità.

Topazio Azzurro

Image
Quando abbiamo bisogno di affrontare con saggezza gli eventi del destino il Topazio è uno dei nostri migliori alleati. E’ una pietra connessa allo sviluppo spirituale, che ci aiuta a prendere coscienza della nostra autorevolezza e affermarla nel mondo. Supporta la comunicazione delle nostre emozioni e la franchezza con gli altri, rafforza i nervi e stimola il metabolismo. E’ ottima da indossare all’altezza del collo, o per produrre essenze dall’effetto intenso.
post correlati